Siamo dotati di un impianto fotovoltaico per autoconsumo di 400 kWh su una copertura di circa 3.000 mq ed acquistiamo energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili. Il nostro sistema di illuminazione è interamente a Led temporizzato ed i nostri contenitori sono realizzati con macchinari di ultima generazione full Electric in grado di ridurre sensibilmente i consumi.
Ricicla, Riusa, Riduci gli sprechi.
La plastica non va bandita a priori, è necessario fare un uso corretto dei prodotti e degli imballi ed uno smaltimento accorto degli stessi per dare una seconda vita a questo materiale, sensibilizzando e migliorando la cultura dei cittadini e delle Istituzioni verso una vera «economia circolare». Serve un impegno sempre più forte verso le attività di riciclo di tutti i materiali e l’uso di prodotti realizzati con materiale riciclato, secondo le direttive dell’Unione Europea.
Per questo, Piccoli Plast in linea con le nuove tendenze della green economy dedica molta attenzione nella produzione di imballaggi sostenibili. Proponiamo soluzioni e modelli innovativi per promuovere la transizione verso un’economia circolare della plastica; cerchiamo di orientare le scelte dei clienti in termini di design, forme, peso e colore dell’imballaggio verso soluzioni che risultino integralmente riciclabili. Una parte di materiale riciclato, con percentuale che varia a seconda delle lavorazioni e delle esigenze dei clienti, viene già impiegata durante le nostre lavorazioni seguendo la normativa UNI 10667, grazie alla quale è possibile riutilizzare all’interno dello stesso processo produttivo i residui di “pre-consumo”, ovvero i materiali generati dalla messa a punto del processo, come prodotti imperfetti, materozze, sfridi e tagli, scarti per prodotti non conformi. Non solo, abbiamo intrapreso un nuovo percorso “green” offrendo la possibilità ai nostri clienti di avere contenitori realizzati con materiali provenienti da fonti rinnovabili, come la canna da zucchero, oltre a contenitori in "post-consumer recycled" (PCR) HDPE certificati dal consorzio seconda vita, oppure flaconi e bottiglie in R-PET, ossia in PET riciclato.
PCR HDPE RICICLO POST-CONSUMO
I contenitori prodotti con materiale riciclato sono ottenuti con materia prima rigenerata dai rifiuti della plastica del consumo urbano. Il materiale è disponibile in diverse versioni, colorazione neutra oppure standard con colorazione grigia o bianca. Allo stato attuale il materiale è conforme alla direttiva Reach e alla direttiva 94/62/EC relativa ai metalli pesanti, ma non vi è la possibilità di ottenere certificazioni food contact.
R-PET (PET DA RICICLO POST-CONSUMO)
Il materiale R-PET da Post-consumo è quasi indistinguibile dalla plastica vergine, da cui si discosta solo per una leggera differenza di colorazione. Può essere utilizzato con percentuali di impiego diverse a seconda delle esigenze del cliente, fino al 100%. I contenitori e le bottiglie in PET riciclato sono certificati food contact e sono quindi considerati come una tipologia di packaging ecosostenibile adatta all’applicazione alimentare o cosmetica.
PE DI ORIGINE VEGETALE
GREEN PE è una bio-plastica ottenuta da fonti rinnovabili, ovvero è un comune polietilene che anziché derivare dal petrolio è ottenuto dalla canna da zucchero. Questo materiale è un’eccellente alternativa alle tradizionali plastiche di origine fossile in quanto:
- deriva da fonti rinnovabili
- ha mediamente le stesse caratteristiche delle plastiche convenzionali
- può essere riciclato nella filiera della plastica
- contribuisce all’Economia Circolare
Non è biodegradabile, però può essere rigenerato attraverso il recupero dei rifiuti urbani.
Inoltre siamo sempre in contatto con i nostri fornitori per testare nuove e diverse tipologie di bioplastiche, ma al momento non tutte rispondono alle necessità della filiera cosmetica, né tutte sono utilizzabili per produrre flaconi.
Scegli di dare una seconda vita alla plastica e contribuisci anche tu a diffondere la cultura dell’economia circolare!